Le pernici rosse saranno distribuite nei giorni 9 e 10 agosto. Abbiamo atteso ad immettere a causa della siccità ma visto il perdurare della situazione si rende comunque necessario procedere con l’immissione.
Per quanto riguarda le starne il fornitore Giumelli non le avrà pronte fino ai primi giorni di settembre, pertanto non potranno essere immesse prima.
Sono disponibili il regolamento e il relativo modulo di domanda inerenti le attività di miglioramento ambientale ed incremento faunistico effettuate nel 2023 sul territorio dell'ATC Genova 2 Levante.
Scarica la documentazione e la modulistica :
Regolamento per l'accesso al contributo 2023
Modulo di domanda 2023
L’ATC Genova 2 nell’ottica di un progressivo abbandono delle immissioni cosiddette “pronta caccia” intende promuovere un progetto di immissione di fagiani riproduttori nel mese di febbraio 2021.
Le immissioni verranno effettuate esclusivamente in zone vocate alla specie con l’obiettivo di verificare la potenzialità riproduttiva del nostro territorio.
Coloro che ritengono di poter individuale zone vocate alla presenza della specie fagiano ed idonee alla sua riproduzione possono inoltrare la richiesta per i soggetti da immettere nel mese di febbraio.
Si richiede a coloro che faranno richiesta dei fagiani riproduttori un’attenta cura dei soggetti una volta immessi e soprattutto azioni di miglioramento ambientale; a tal proposito si evidenzia che l’ATC prediligerà questi progetti con l’assegnazione in via prioritaria dei contributi a disposizione per i miglioramenti ambientali.
L’ATC avrebbe voluto convocare un Comitato di Valle per trattare l’argomento ma la contingente situazione sanitaria non consente riunioni in presenza.
Si allega scheda di richiesta adesione al progetto da ritornare compilata all’ATC.
Viene messo a disposizione degli interessati un vademecum sulle corrette pratiche di ambientamento della specie fagiano.
Scarica la scheda di adesione al Progetto
Scarica il vademecum per il corretto ambientamento dei fagiani
Dal 1 marzo 2020 prende il via l’attività di allenamento dei cani da ferma e da cerca su Beccaccia e i cacciatori potranno collaborare in maniera volontaria a rilevare i dati e fornire elementi di supporto per le future scelte gestionali e per la pianificazione dei calendari venatori.
In linea e in coerenza con l’iniziativa intrapresa lo scorso anno si chiede a tutti i cacciatori interessati a svolgere attività di allenamento dei cani da ferma e da cerca su beccaccia di utilizzare la scheda per il rilevamento dei dati utili al monitoraggio della specie.
I rilevatori devono essere in possesso del tesserino venatorio 2019/2020 e devono essere in regola con il pagamento dell’ ATC Genova 2 Levante.
Sulla scheda saranno riportati gli avvistamenti, la data, l’ora, il comune, il microambiente, il meteo, la temperatura, l’eventuale presenza di neve, le condizioni del terreno e i fattori di disturbo.
In caso di ripetuti avvistamenti nella stessa giornata si dovrà utilizzare una riga per ogni avvistamento, riportando sempre la stessa data.Una volta completata la scheda se ne potranno utilizzare altre.
L’allenamento sulla beccaccia è consentito dall’ 1 al 31 marzo 2020 (escluso martedì e venerdì). La scheda è scaricabile dal Sito www.atcge2levante.it o può essere ritirata presso gli uffici dell’ATC Genova 2 Levante.
Per formulare un elenco di collaboratori interessati a fornire i dati richiesti e stabilire il numero di schede rilasciate, domandiamo al cacciatore, nel caso la scheda di rilevamento venga scaricata da questo Sito, di lasciare il proprio nominativo via WatsApp o sms al n. 3318745417 oppure via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La scheda dovrà essere riconsegnata entro il 15/04/2020 (tramite consegna diretta agli uffici – e-mail – foto).
scarica la scheda di rilevamento
Sabato 23 giugno 2018 a partire dalle ore 9:45, nell'ambito della XV Festa di Casella (GE) "Caccia, Pesca e Tradizioni", ATC Genova 2 Levante e Federazione Italiana della Caccia Sez. Liguria organizzano il Convegno intitolato "Conservazione e gestione della pernice rossa in Italia. Un aggiornamento su conoscenze e buone pratiche".
Scarica la locandina del Convegno con il programma degli interventi