Di seguito è possibile scaricare il calendario delle osservazioni dei Cervidi 2024 nell'ATC GE2 Levante.
Rispetto agli anni scorsi cambia la modalità di censimento del CAPRIOLO: in accordo con Ispra, quest'anno le osservazioni dovranno essere condotte in modo da conteggiare SOLO i caprioli presenti all'interno delle due zone di censimento (delimitate in verde nelle cartine che seguono) che sono state individuate per ciascuna UdG. Ciascun selecontrollore si recherà quindi in un punto, da segnalare attraverso posizione GPS con Whatsapp o attraverso foto mediante SMS/MMS, all'interno della propria UdG in modo da osservare i caprioli presenti in una delle due zone di censimento.
Rimangono invece invariate rispetto agli anni scorsi le modalità di osservazione del DAINO.
Qui sotto alleghiamo anche le cartine con le UdG del capriolo (confini in rosso) e le rispettive zone di osservazione (confini in verde) sopra descritte.
Calendario osservazioni Cervidi 2024
Cartina zone di osservazione UdG Val d'Aveto-Rezzoaglio, S. Stefano d'Aveto, Lame-Giacopiane
Cartina zone di osservazione UdG Genova-Bargagli, M. Tugio - Cornua, Fontanabuona
Cartina zone di osservazione UdG Valle Sturla, Val Graveglia, Val Petronio
A causa delle problematiche sanitarie legate sia a Covid-19 sia alla Peste Suina Africana, durante la primavera 2022 non verranno effettuati censimenti in battuta; si procederà quindi solo con le osservazioni da punti fissi sia per il daino sia per il capriolo. Qui sotto è possibile scaricare il calendario delle osservazioni.
L’A.T.C. Genova 2 Levante ricorda l’importanza di mantenere il distanziamento e di evitare gli assembramenti, nel rispetto delle buone pratiche volte alla prevenzione del contagio da Covid-19. A questo proposito si invitano tutti i selecontrollori a recarsi singolarmente presso le proprie usuali posizioni di osservazione sul territorio.
Si precisa che le Unità di Gestione (o parti di esse) ricadenti nella Zona Infetta per la Peste Suina Africana sono escluse dalle attività di osservazione.
Le schede nominali di osservazione dovranno essere ritirate presso gli uffici dell’ATC GE2; la riconsegna delle schede compilate dovrà essere effettuata presso gli uffici dell’ATC entro e non oltre 2 giorni lavorativi successivi alla data dell’osservazione.
Si comunica che per accedere alle graduatorie sarà obbligatorio effettuare tutte le osservazioni in calendario all’interno della propria Unità di Gestione. In ogni caso ai fini della graduatoria i censimenti in osservazione non forniranno punteggio.
Scarica il calendario delle osservazioni 2022
Da questa sezione è possibile scaricare le cartografie delle Unità di Gestione per la caccia ai Cervidi istituite sul territorio dell'ATC Genova 2 Levante.
Cartografia dell'U.d.G. del capriolo "Val d'Aveto-Rezzoaglio"
Cartografia dell'U.d.G. del capriolo "Val d'Aveto-Santo Stefano d'Aveto"
Cartografia dell'U.d.G. del capriolo "Lame-Giacopiane"
Cartografia dell'U.d.G. del capriolo "Val Petronio"
Cartografia dell'U.d.G. del capriolo "Genova-Bargagli"
Cartografia dell'U.d.G. del capriolo "Val Graveglia"
Cartografia dell'U.d.G. del capriolo "Monte Tugio - Cornua"
Cartografia dell'U.d.G. del daino "Val Fontanabuona"
Cartografia dell'U.d.G. del daino "Val Fontanabuona Due"
Cartografia dell'U.d.G. del daino "Val d'Aveto"
E' disponibile il resoconto degli abbattimenti del capriolo nella stagione venatoria 2019/2020, comprensivo del confronto con i risultati delle stagioni precedenti.
Scarica il resoconto del capriolo 2019/2020
Nelle giornate del 19 e 20 maggio 2018, presso la Sala Otello Russo del Palazzo Comunale di Ne, si terrà la Mostra dei Trofei di capriolo e daino relativi alle stagioni venatorie 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018, ai sensi dell'art. 14 delle Disposizioni di Attuazione per la Caccia di Selezione. Verranno valutati e premiati i migliori trofei.
Per maggiori informazioni sugli orari di apertura della Mostra scarica la locandina ufficiale
Cliccando sui link seguenti è possibile scaricare le relazioni dell'Università di Genova con i risultati dei censimenti dei Cervidi e le relative proposte gestionali.
Scarica la relazione sui censimenti 2017 del capriolo
Scarica la relazione sui censimenti 2017 del daino