SELEZIONE DEL CINGHIALE
Con Decreto del Dirigente n. 3153 – 2022, Regione Liguria stabilisce che il piano di prelievo del cinghiale in selezione è valido, nell’ATC Genova 2 levante, esclusivamente nei settori non compresi nelle zone di restrizione I e II.
Sulla cartografia pervenuta dagli uffici regionali (scaricabile in basso) risultano pertanto interdetti alla caccia in selezione al cinghiale i seguenti comuni: Genova, Bargagli, Lumarzo, Sori, Bogliasco, Pieve Ligure, Recco, Avegno, Uscio, Neirone, Lorsica, Moconesi, Favale di Malvaro, Tribogna, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino, Camogli, Cicagna, Lorsica.
I capisquadra possono ritirare i bracciali da distribuire ai componenti della propria squadra di caccia che, avendo fatto richiesta e possedendo i requisiti, sono stati autorizzati dalla Regione per esercitare la caccia al cinghiale in selezione.
Si precisa quanto segue: in applicazione dell’articolo 8 comma 9 del Regolamento della caccia di selezione agli ungulati dove è scritto che il cambio della zona è possibile previo consenso dell’ATC che potrà valutare di autorizzare anche cacciatori di selezione non appartenenti alla squadra e non iscritti ad altra squadra, i cacciatori autorizzati appartenenti alle squadre di caccia in forma collettiva ricadenti nelle zone di restrizione I e II, previo accertato accordo con i caposquadra delle zone di caccia ricadenti in area non compresa nei due settori sopra indicati, potranno chiedere l’autorizzazione e, se ammessi, cacciare in zona diversa da quella automaticamente assegnata e corrispondente al territorio attribuito alla squadra di appartenenza. (art. 8 comma 9 del Regolamento della caccia di selezione agli ungulati).